L’attività formativa della Scuola si svolge in collaborazione con UnitelmaSapienza-Università degli Studi di Roma e con la Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI.
La finalità è quella di specializzare i partecipanti sui metodi e le tecniche propri della rigenerazione urbana sostenibile, nella sua più ampia accezione di pratica da applicare alle caratteristiche dei diversi contesti.
I corsi sono destinati ad amministratori, dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche, a ricercatori, studiosi, professionisti e imprenditori che operano nell’ambito degli interventi su città, territori, ambienti, paesaggi.
Le lezioni e le attività complementari sono tenute da professori universitari, esperti, dirigenti pubblici e privati, amministratori, professionisti e imprenditori di comprovata competenza nelle tematiche di volta in volta trattate.
I corsi si svolgono secondo il modello E-Learning di UnitelmaSapienza. Eventuali attività svolte in modalità in presenza o mista vengono specificate di volta in volta.
Le tipologie dei corsi sono quelle previste dal DM 270/2004:
*Il rilascio di CFU-Crediti Formativi Universitari, ove previsto, è assicurato da UnitelmaSapienza
*Il rilascio di CFP-Crediti Formativi Professionali, ove previsto, è subordinato ad accordi con Ordini e Collegi professionali.
Season School
formazione post-laurea
Collateralmente alle attività formative canoniche si tengono le Season School sono corsi di formazione post-laurea rivolti ad architetti, urbanisti, ingegneri, geografi, geologi, letterati, sociologi, antropologi, economisti, archeologi, vale a dire a tutti quanti hanno interesse per il tema della rigenerazione del patrimonio dismesso in Italia e in Europa.
Hanno carattere tematico, nel senso che si svolgono attorno ad un argomento scientifico centrale scelto in conformità alle domande provenienti da componenti diverse: istituzionali, culturali, professionali, imprenditoriali, sociali.
Le lezioni e le attività connesse sono tenute da professori universitari, esperti, dirigenti pubblici e privati, amministratori, professionisti e imprenditori, di comprovata competenza nelle tematiche di volta in volta trattate.
Si tengono in quattro diversi periodi dell’anno: febbraio-marzo (Winter School); maggio-giugno (Spring School); luglio-settembre (Summer School); ottobre-novembre (Autumn School).
Hanno la durata di una-due settimane e sono articolate in lezioni, workshop e laboratori. Si tengono in modalità mista presenza/on-line sincronico.
A conclusione delle attività i partecipanti discutono una tesi in esito alla quale conseguono:
- L’attestato di “Esperto” nella materia che è stata trattata
- “Crediti Formativi Universitari”, se il corso è convenzionato con una struttura universitaria
- “Crediti Formativi Professionali”, in base ad accordi con Ordini e Collegi professionali
Corsi tenuti nei periodi precedenti
Summer School
- “Rigenerare città, ambienti, paesaggi” (settembre 2020)
- “Rigenerazione urbana e territori agrari” (maggio-giugno 2021)
Corsi di Perfezionamento
- Rigenerazione urbana per Enti Locali” (in corso di pubblicazione)
Master di I° livello
- Master in “Rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale” – 60 CFU
- Master in “Valorizzazione dei beni culturali” – 60 CFU
Corsi di Alta Formazione
- CAF in “Tecniche per gli interventi edilizi e urbanistici” – Attestazione
- CAF in “Efficienza energetica degli edifici” – Attestazione